Sant’Agata de’ Goti – Giovanna e Giuseppe sono partiti. Dopo l’incontro in piazza Trieste con il gruppo di ciclisti che li ha accompagnati in questa prima tappa e dopo il saluto del sindaco di Sant’Agata Carmine Valentino i due biker hanno intrapreso la loro nuova avventura.
Giovanna Napolitano e Giuseppe Campochiaro pedaleranno per tre mesi, raggiungendo oltre 270 borghi tra i più belli d’Italia da ambasciatori del Made in Sannio. Città e montagne, centri termali e borghi dell’Appennino. Migliaia di chilometri per scoprire i luoghi più belli della penisola e per portare in giro per l’Italia i prodotto del Sannio. Dopo il viaggio fino a Santiago de Compostela, l’avventura a Capo Nord e l’attraversamento dell’America pedalando da New York fino a Los Angeles, i due ragazzi sanniti seguiranno dunque un tragitto interamente italiano.
“Ritorniamo alle origini – ha spiegato alla partenza Giuseppe Campochiaro – con un tragitto interamente italiano, circa 270 borghi cercando le bellezze nascoste del nostro Paese”.
“Abbiamo girato l’Europa, l’America, ma forse non conosciamo a fondo il nostro Paese ed abbiamo scelto Sant’Agata de’ Goti – queste le parole invece di Giovanna Napolitano – perché è un borgo sannita e perché rientra nei borghi più belli d’Italia, e quindi ci è sembrato giusto partire da qui”.
Prima di partire per la nuova avventura, i due biker hanno ricevuto il saluto del primo cittadino di Sant’Agata. Il centro caudino ha infatti offerto il proprio patrocinio al progetto Cicloviaggiando tra storia e sapori.
“Io ringrazio Giuseppe e Giovanna – ha spiegato Valentino – perché hanno scelto Sant’Agata e per il legame che hanno con la nostra città. Hanno portato e porteranno i sapori, la storia ed i sapori del Sannio in giro per il mondo. Questo loro viaggio che parte qui da Sant’Agata de’ Goti è un riconoscimento innanzitutto per il nostro Sannio e per Sant’Agata de’ Goti, porta d’ingresso del Sannio Beneventano. A loro auguro buon viaggio”.