Sant’Agata de’ Goti – Il centro caudino è stato protagonista ieri a Roma in occasione della festa per i 30 anni dell’Associazione Nazionale Città del Vino, sodalizio che annovera tra i soci anche la stessa Sant’Agata de’ Goti.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale a Roma c’era l’assessore Marco Razzano, membro del consiglio di amministrazione di Recevin, la Rete Europea delle Città del Vino. “Felice di aver partecipato – questo il commento dell’assessore comunale affidato ad un comunicato stampa di Palazzo San Francesco – a questa storica cerimonia. L’Associazione nazionale Città del Vino non ha bisogno di presentazioni o di elogi. Porta avanti, da trent’anni, un progetto virtuoso di valorizzazione dei territori a forte vocazione vitivinicola e Sant’Agata de’ Goti è lieta di far parte di questa rete”.
Nel corso della cerimonia, lo stesso Razzano ha conferito all’azienda Mustilli di Sant’Agata de’ Goti un riconoscimento come “eccellenza italiana nella produzione vitivinicola e per aver riscoperto e valorizzato varietà autoctone del Sannio, in via d’estinzione”.
“Per quanto riguarda il premio conferito all’Azienda Agricola Mustilli – ha spiegato Razzano – posso solo dire che è il giusto riconoscimento per una famiglia che da circa mezzo secolo produce, alcuni tra i migliori vini d’Italia come l’aglianico e la falanghina (primi in assoluto ad imbottigliarla e commercializzarla nel 1979). Un’azienda che promuove e valorizza la città di Sant’Agata de’ Goti, facendola conoscere in tutto il mondo, attraverso i suoi prodotti d’eccellenza”.