breaking news

“Miniere di opportunita’”, parte il progetto a Tufo

“Miniere di opportunita’”, parte il progetto a Tufo

17 Marzo 2017 | by Anna Liguori
“Miniere di opportunita’”, parte il progetto a Tufo
Attualità
0

TUFO – “Miniere d’opportunità” questo il progetto che il Comune di Tufo, in partenariato con l’Associazione giovanile PRO TUFO, Consorzio Forma, Terre di Tufo, Miriade & Partners, Gea Irpina Fattoria sociale, ha presentato alla Regione Campania a valere sul bando BenEssere giovani – Organizziamoci.
Le finalità sono quelle di riscoprire le principali potenzialità inespresse del territorio che possono trovare invece una declinazione costruttiva tramite idee culturali ed imprenditoriali innovative nell’ambito di agricoltura multifunzionale di qualità; archivistica e beni culturali, marketing territoriale implementato tramite le nuove tecnologie.
Valorizzazione del territorio e della comunità locale : le attività progettuali saranno collocate presso la sala multimediale del Castello Longobardo messo a disposizione dal Comune di Tufo per benessere giovani.
Il progetto è orientato ad arrivare i giovani anche nel recupero e nella catalogazione e promozione dell’archivio delle Miniere di Marzo.
I destinatari del progetto sono complessivamente 30, di età compresa tra i 18 e 35 anni, prevalentemente non impegnati in percorsi formativi o lavorativi.
Si svolgeranno laboratori di accompagnamento all’imprenditorialità. I giovani parteciperanno ad incontri finalizzati ad accompagnarli alla creazione di nuove imprese dove interagiranno sia con portatori di nozioni tecnico – economiche, sia con imprenditori dei settori intorno ai quali si sviluppa il progetto : agricoltura multifunzionale, archivistica e beni culturali, web marketing e comunicazione 2.0.
Obiettivo principale sarà quello di creare e radicare una o più imprese sociali giovanili nei settori: agricoltura multifunzionale, beni culturali, turismo sostenibile, comunicazione e tecnologie. In questo senso i destinatari saranno accompagnati a conoscere ed utilizzare gli strumenti finanziari per le nuove imprese, a cominciare dal Fondo Garanzia al microcredito messo in campo attraverso il FSE 2014/2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *