breaking news

Asl, a Benevento arriva lo “Sportello Amico Trapianti”

Asl, a Benevento arriva lo “Sportello Amico Trapianti”

17 Marzo 2017 | by Anna Liguori

Arriva a Benevento uno “Sportello Amico Trapianti” presso la sede centrale del Asl, in via Oderisio. Ad annunciarlo il direttore generale dell’azienda sanitaria locale, Franklin Picker, attraverso una delibera. L’obiettivo è quello di fare da filtro tra territorio, utenti e Centro Regionale Trapianti/Dipartimento Interaziendale Trapianti, creando inoltre una postazione informativa sulle attività connesse al rilascio delle dichiarazioni di volontà, sulle donazioni di organi e sul trapianto. Ma anche essere veicolo informativo e di supporto alle postazioni distrettuali del sistema informativo Trapianti (SIT) e a tutti gli attori coinvolti direttamente o indirettamente nell’assistenza pre e post trapianto.

Lo sportello, aperto al pubblico tre volte a settimana con un orario di almeno tre ore al giorno, prevedrà un numero telefonico dedicato, attivo per sei ore quotidiane e a disposizione dell’utenza e degli operatori aziendali dei distretti che si occupano di donazioni e trapianti d’organo. Sarà inoltre creata una pagina specifica su social network e sito web dell’Asl con tutte le info e la modulistica necessaria alle varie fasi del processo, dalla dichiarazioni di volontà alle procedure post trapianto.

Maria Calandra (referente medico aziendale della organizzazione e gestione dei punti SIT); Alessandro Bozza (referente medico aziendale trapianti); Agata Caslei (infermiera e referente aziendale Stre.Ca); Maddalena Boniello (infermiera dell’U.O. Sistema Informativo Statistico e già operatore SIT); Rosaria Avenia (collaboratore amministrativo e sociologa della Unità operativa centrale Relazioni con il pubblico), questo lo staff che si occuperà della struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *