Si chiama Elvira Palma Iannotta, frequenta il primo anno del Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate – dell’Istituto De’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti ed è tra i 5 vincitori del concorso nazionale “Bada a come scrivi: io e la grammatica” promosso dalla redazione di Repubblica@Scuola.
Un risultato importante che inorgoglisce la famiglia di Elvira e l’intero istituto santagatese in un concorso che poneva l’accento sull’importanza della grammatica e sul rapporto tra gli studenti e questa materia. Elvira, guidata nella sfida dalla docente referente Giuseppina De Rosa, si è brillantemente cimentata in un parallelismo tra l’incipit con il quale Dante apre il primo canto dell’Inferno della Divina Commedia ed il rapporto, appunto, tra studente e grammatica.
Per la giovanissima studentessa dell’istituto sannita in premio la nuova collana editoriale “L’Italiano, conoscere e usare una lingua formidabile”, nata dalla collaborazione tra Repubblica e l’Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituzione linguistica italiana.
“Il successo della nostra Elvira – questo il commento della dirigente Maria Rosaria Icolaro – premia i meriti personali dell’alunna ma, al tempo stesso, è la testimonianza del lavoro quotidiano dei docenti e dell’istituzione scolastica nel suo complesso che non teme di raccogliere le sfide, tutte attuali, di modernizzazione e innovazione del processo d’insegnamento a vantaggio della qualità dell’apprendimento e della crescita formativa di ciascuno studente.”