Elena Mancino ha vinto la medaglia d’argento con un piatto ricco di sapori sanniti
Si chiama Elena Mancino, è una giovane cuoca sannita e la scorsa settimana si è imposta con un suo piatto ai Campionati della cucina italiana 2017, competizione culinaria organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi in programma a Rimini dal 18 al 21 febbraio.
Per la giovane chef sannita – Elena Mancino fa parte dello staff del ristorante Casal Di Gioia ad Amorosi – a Rimini è arrivata la medaglia d’argento nella categoria “Cucina calda individuale piatto unico della cucina mediterranea”. Il piatto che le ha permesso di imporsi tra oltre 500 cuochi arrivati in Romagna da tutta Italia è stato La Bufala nell’Orto, senza lattosio e senza glutine.
“E’ il quinto anno – ha raccontato Elena Mancino a LabTv – che partecipo a questo tipo di manifestazioni. Prima di Rimini ho gareggiato a Padova, Benevento, Milano e Marina di Carrara e già in passato ho ottenuto due medaglie d’oro e due d’argento, e poi ancora un oro nel 2016 con il punteggio massimo di giornata e besting show”.
Un piatto, quello che le ha permesso di vincere la medaglia d’argento, senza glutine né lattosio per venire incontro alle esigenze di chi soffre di intolleranze. Protagonista del piatto la carne di bufala assieme a tanti prodotti del territorio sannita.
“Ho scelto di creare questo piatto – spiega la giovane chef – perché quella di bufala è una carne importante, ricche di proprietà. Nel piatto ci sono gli ingredienti invernali tipici della nostra zona, dai broccoli alla zucca, dalle patate di Pietraroja alla provola senza lattosio con trasparenza di carciofi”.