Tutto è partito con la denuncia del sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi, del Pd, che con un atto forte ha letteralmente sbarrato la strada a nuovi arrivi – prima con un’ordinanza comunale poi con un cordolo di terra che ostruiva la strada al transito – forte della circolare del Ministero dell’Interno che recitava che dove fosse presente già un centro Sprar – il progetto di accoglienza dei richiedenti asilo – non dovrebbero nascerne altri. Il prefetto Paola Galeone, però, spiega che “sarebbe preferibile ciò” , ma non “obbligatorio”.
Gli immigrati, dopo i disordini di venerdì nel centro sannita, sono stati trasferiti in un struttura alberghiera in località Epitaffio, lungo la via Appia, frazione rientrante nel Comune di Apollosa. Oltre cento immigrati alloggerebbero attualmente nell’albergo, un numero considerato esagerato dallo stesso sindaco di Apollosa Marino Corda che minaccia “proteste forti” se non si troverà una nuova collocazione per i richiedenti asilo.
Intanto il Prefetto ha convocato per la settimana prossima un tavolo di concertazione con l’Anci per discutere sul da farsi in accordo con i Comuni della provincia sannita.