“La collega del Partito Democratico, Marialetizia Varricchio, ha richiamato l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulla questione delle numerose buche – scrive Saginario – che purtroppo caratterizzano il territorio cittadino, e non solo. L’Assemblea dei Sindaci, convocata venerdì scorso dal presidente della Provincia Ricci, che ricordo essere un autorevole esponente del partito in cui milita Varricchio, ha infatti lungamente dibattuto proprio su tale problematica e sulla difficoltà che hanno enti locali per risolverla con le poche risorse che hanno a disposizione. Penso sia superfluo ricordare alla collega che il manto stradale purtroppo già risentiva dell’incuria e della negligenza prolungata da troppi anni. Le nevicate dei giorni scorsi, nonchè il sale prontamente sparso per evitare il formarsi del ghiaccio sulla carreggiata e tutelare l’incolumità pubblica, ha ulteriormente aggravato una situazione di per sé già precaria”.
Saginario poi rassicura la Varricchio, “i preposti uffici comunali hanno già ‘censito’ le buche cittadine, e, come assicurato dall’assessore Pasquariello, nelle prossime settimane si cercherà di reperire risorse economiche per far fronte alle situazioni più gravi, tra cui San Vito. Successivamente si procederà ad altre riparazioni, tenendo conto che temperature basse e meteo avverso non consentono tecnicamente di intervenire con successo”.
E conclude. “Ricordo che le zone Epitaffio e San Vito sono state incluse nel bando per le periferie, giunto positivamente a finanziamento, finalizzato all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana. Appare evidente che i primi interventi saranno quelli per evitare le insidie. Seguiranno quelli che interesseranno non solo le strade cittadine, ma anche delle contrade, che, più delle altre, risentono della grave e prolungata carenza di attenzione decennale”. Insomma bando alle chiacchiere la città urge di una manutenzione e non solo quella di una copertura di asfalto.