breaking news

Benevento| Processo alla Storia

Benevento| Processo alla Storia

27 Gennaio 2017 | by Enzo Colarusso
Benevento| Processo alla Storia
Attualità
0

Uno zelante esecutore di ordini? Un perfetto e riuscito prodotto della propaganda di regime? Un burocrate della morte mai troppo apprezzato dalle alte gerarchie delle SS e tuttavia efficiente e teutonicamente irreprensibile? Adolph Eichmann, criminale nazista, riassumeva tutte queste definizioni. L’uomo che si vantava di avere sulla coscienza cinque milioni di morti e di provarne soddisfazione incarna ciò che con felice intuizione si definì “banalità del male”, un personaggio grigio e al tempo stesso “chirurgicamente efficiente”, studioso di ebraismo e visceralmente antisemita, uno di quei personaggi sui quali l’opera di formazione dell’odio fu rapida e totale.IMG-20170127-WA0021

La Giornata della Memoria al Demm, organizzata con il patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli, dal Circolo Manfredi di Benevento e dalla Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo ha vissuto sulla riedizione del processo cui Eichmann fu sottoposto a Gerusalemme, dopo che il Mossad lo catturò a Buenos Aires, dove si era rifugiato seguendo la Rotta dei Topi e i dettami dell’operazione Odessa. La ricostruzione degli atti procedimentali contro l’ SS- Obersturmbannfuhrer affidati al collegio giudicante presieduto da Antonio Lepre Consigliere della Corte d’Appello di Napoli.

Pubblica accusa Assunta Tillo, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Benevento, la difesa incarnata da Vincenzo Gallo, avvocato del Foro di Benevento.

Enza Nunziato, giornalista e promotrice della Giornata della Memoria

Adolphn Eichmann, per la cronaca, fu impiccato prima della mezzanotte di giovedì 31 maggio 1962IMG-20170127-WA0022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *