breaking news

Avellino| Foti tra i sindaci meno amati d’Italia, brillante Mastella

Avellino| Foti tra i sindaci meno amati d’Italia, brillante Mastella

16 Gennaio 2017 | by redazione Labtv
Avellino| Foti tra i sindaci meno amati d’Italia, brillante Mastella
Attualità
0

Paolo Foti tra i sindaci meno amati d’Italia. Il primo cittadino di Avellino è all’80° posto nella nuova edizione del Governance Poll, il sondaggio annuale sul gradimento dei politici locali realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Foti perde dieci punti percentuali rispetto al giorno della sua elezione, nel 2013. In questa annuale classifica, il sindaco di Avellino è ultimo in Campania. Da segnalare, invece, il risultato brillante di Clemente Mastella a Benevento, che con il 59,5% di «sì» occupa il decimo posto della graduatoria nazionale.

In testa alla graduatoria c’è Chiara Appendino, sindaco di Torino. Le strade delle due sindache-simbolo delle vittorie a Cinque Stelle nelle amministrative di giugno si divaricano sempre di più, almeno nella moneta instabile ma decisiva del consenso. Lontano da Torino e Roma gli amministratori scelti dalle urne della scorsa primavera portano parecchia aria nuova. Dall’ottimo piazzamento di Damiano Colletta a Latina (primo sindaco non di centro-destra della città dal 1993) alla risalita potente di Luigi De Magistris a Napoli, che dopo il successo rinnovato di giugno abbandona le posizioni di coda delle scorse edizioni e aggancia il gruppone che occupa il quarto posto. Tra le conferme c’è invece la performance di Dario Nardella a Firenze, al secondo posto dopo aver vinto l’edizione 2014 ed essere arrivato sesto nel 2015, e i risultati di Luigi Brugnaro (Venezia) e Luca Perrone (Lecce), primo e secondo lo scorso anno e oggi al quarto posto alla testa della pattuglia di centrodestra.

Tra i neo-sindaci solo la Raggi sprofonda sotto il 50%. A Milano Beppe Sala si piazza al 30esimo posto con il 55% (3,3 punti in meno rispetto al risultato di Pisapia dello scorso anno), mentre a Salerno Vincenzo Napoli (quarto con il 60%) prosegue la tradizione di alti consensi inaugurata dal suo predecessore Vincenzo De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *