Era cittadino onorario santagatese dal 2010
E’ morto a Milano Andrea Martino, cavaliere del Lavoro e cittadino onorario della Città di Sant’Agata de’ Goti. Onorificenza che l’imprenditore lombardo aveva ricevuto nel 2010 per “aver concretizzato iniziative e progetti a favore della città”.
Martino era di origini santagatesi: emigrato a Milano era ritornato a Sant’Agata dopo 53 anni. Nel 2009 aveva sostenuto economicamente il progetto della Pro Loco per il restauro dell’organo a canne della chiesa di S. Francesco.
Sulla morte del cavaliere Martino è intervenuto il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino con un messaggio di cordoglio. “Ci lascia – queste le parole del primo cittadino – un uomo magnanimo, un imprenditore di successo dallo straordinario spessore morale e dalle grandi doti di promulgatore culturale.
E’ stato vicino alla nostra ed alla sua amata Sant’Agata de’ Goti in più occasioni, dimostrando sempre grande generosità. Una grande perdita per chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e di apprezzarne le non comuni qualità. Giungano alla sua famiglia e ai suoi cari le più sentite condoglianze a nome mio personale, dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale e della città di Sant’Agata de’ Goti”.
Di Vincenzo De Rosa