breaking news

Avellino| Il Vescovo Marino saluta la città. Foti: resta riferimento

Avellino| Il Vescovo Marino saluta la città. Foti: resta riferimento

4 Gennaio 2017 | by Marco Grasso
Avellino| Il Vescovo Marino saluta la città. Foti: resta riferimento
Attualità
0

E’ il giorno del saluto alla città per il Vescovo di Avellino Francesco Marino. Il Sindaco Paolo Foti, accompagnato dagli assessori, ha voluto salutare monsignore Marino che lascerà la Diocesi di Avellino per andare a ricoprire lo stesso incarico a Nola. “Siamo venuti per salutarla in modo cordiale e fraterno – ha esordito il Sindaco Foti – e per ringraziarla del lavoro svolto per la nostra comunità. È con dispiacere che ho accolto la notizia del suo trasferimento dalla Diocesi di Avellino, ma so che andrà a ricoprire un incarico importante e che non si dimenticherà della nostra comunità”. Il Primo cittadino ha poi donato al Vescovo Marino una pergamena a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità.

«Desidero – ha scritto Marino nel primo messaggio alla nuova diocesi – rivolgere a tutti voi un primo, cordiale ed affettuoso saluto, nel momento in cui, per la premura di papa Francesco, sono eletto come vostro vescovo e a voi inviato nella continuità della successione apostolica a custodire la vostra fede, così ricca di storia e cultura, a rinvigorire la speranza, da voi già costantemente testimoniata nel vissuto quotidiano delle famiglie e delle comunità, a crescere con voi nella carità di Cristo che “urge” più che mai nel vasto campo delle povertà, delle sofferenze e, in generale, delle attese e delle umane speranze nei nostri territori, ad agire quale promotore di pace e di giustizia, secondo i disegni di Dio, con tutti gli uomini e le donne di buona volontà».

Nato a Cesa, provincia di Caserta, diocesi di Aversa, il 24 novembre 1955, Francesco Marino ha frequentato gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Interregionale Campano di Posillipo. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 ottobre 1979. Nel 1989 si è licenziato in Teologia dommatica alla Facoltà Teologica di Posillipo laureandosi nel 1997. Numerose e varie le cariche e le attività durante gli anni di ministero sacerdotale fino all’elezione alla sede vescovile di Avellino il 13 novembre 2004. Consacrato vescovo l’8 gennaio 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *