“Domenica 11 dicembre si è tenuta la seconda assemblea popolare del rione libertà, un’ iniziativa nata in seno all’esigenza di discutere dei problemi reali che il rione vive ogni giorno. Diverse sono state le proposte della prima assemblea, tenutasi nel mese di novembre, e che poi sono state concretizzate, come ad esempio la riqualificazione del campo da basket sito nel bel mezzo della spina verde. Il luogo in cui i cittadini del rione si sono incontrati è stata la mediateca culturale, emblema del degrado sociale del rione e che è stata sotto i riflettori perché di recente devastata . Il primo cittadino della città ha ben pensato che il modo per tutelarla al meglio fosse attraverso l’installazione di qualche telecamera in più. Noi invece crediamo che gli spazi vengano devastati perché sono lasciati all’incuria del tempo e di chi poi a torto crede che possano essere depredati. I cittadini riunitisi in assise, con spirito di riscatto sociale per un quartiere nel quale emerge una forte deriva alla microcriminalità e al degrado , hanno dato un chiaro segnale di auto-organizzazione e di democrazia reale dimostrando che chi conosce bene il territorio in cui vive deve essere protagonista delle scelte sullo stesso. Ad oggi vediamo una linea di demarcazione molto forte tra il centro della città e i vari quartieri popolosi e popolari, se si fa una passeggiata nel centro storico si resta folgorati dalle tante luci che cadono dai palazzi del centro storico, si può ammirare un gigantesco albero sbrilluccicante che mal si adatta al tessuto sociale dei vari quartieri in specie del rione Libertà.
È facile credere che qualche luminaria possa incrementare il turismo, cosi come è facile rendersi conto che queste non rallegrino e non alleggeriscano la gravosa emarginazione sociale che un intero quartiere vive. Non è certo con l’installazione di fioche luci al rione libertà che quest’ultimo vivrà il natale in un clima di gioia e serenità. Questa attenta e lucida analisi è emersa nell’assemblea del 11 dicembre, un’assemblea florida di idee da attuare. Noi cittadini siamo i protagonisti del rione e abbiamo deciso di affrontare in clima di convivialità le festività che si avvicinano. Abbiamo quindi pensato di dare il via ad un evento che prende il nome di NATALE AL RIONE , che durerà tre giorni e che vedrà protagonisti i più grandi ma soprattutto i più piccoli.
Il giorno 21 dicembre, giorno di apertura, alle ore 15 allestiremo un albero di natale, che verrà addobbato con doni offertici dagli abitanti del quartiere, sull’ albero si potranno disporre ed appendere le “letterine” scritte dai bambini; contemporaneamente verrà installata la “casa di babbo natale”, all’ interno della quale ci sarà un babbo natale pronto ad intrattenere i bambini; sarà possibile fare visita a babbo natale anche nei giorni a seguire.