Circa 300 persone, tra anziani affetti da demenza senile e giovani con disabilità psichica che vivono nelle regioni del Sud sono i destinatari di 12 progetti che riceveranno un finanziamento complessivo di 4,3 milioni di euro, di cui 1,140mila euro alla sola Campania. E’ l’esito della terza edizione del Bando Socio Sanitario, promosso dalla Fondazione Con Il Sud e rivolto alle organizzazioni meridionali del Terzo Settore. Nei progetti sono coinvolte oltre 100 organizzazioni tra no- profit, soggetti pubblici e privati. In ambito socio-sanitario, i servizi rivolti a queste due fasce della popolazione sono quelli che hanno un maggiore impatto sia a livello economico che di presa in carico, con una domanda di interventi e prestazioni assistenziali che tende a crescere.
Quattro iniziative saranno avviate in Sicilia, 3 in Puglia e Campania, e 1 in Sardegna e Basilicata.
I progetti prevedono attività finalizzate all’integrazione socio-lavorativa: dall’avvio di centri socio-educativi e di percorsi formativi per l’inserimento professionale di giovani con disabilità psichica (in ambito agricolo, turistico, florovivaistico) ad attività ricreative, di cura e assistenza per anziani affetti da demenza senile.
Tre iniziative in Campania
Per quanto riguarda la Campania “W&W – Welcome & Welfare” (promosso dalla Cooperativa Sociale Delfini di terra, contributo della Fondazione: 310 mila euro) avvierà a Campolattaro (Benevento) un centro diurno alberghiero per 60 giovani con disabilità psichica che integrerà le attività di inclusione sociale e di riabilitazione, tipiche di un centro diurno, con le attività di inclusione lavorativa, proprie del funzionamento alberghiero. E’ prevista l’attivazione di 10 borse lavoro nei laboratori di agricoltura, cucina e marketing turistico e di 10 contratti stagionali che impegneranno i giovani in attività di accoglienza dei primi ospiti dell’albergo (reception, sistemazione camere, accompagnamento turisti, ristorazione).
Sempre nel beneventano, a Dugenta, “diversABILE” (promosso dalla Cooperativa Sociale Impresa Sociale Koinè, contributo della Fondazione: 450 mila euro) permetterà di avviare un gruppo appartamento per 7 persone con disabilità psichica e un centro sociale polifunzionale, in cui si svolgeranno attività socio-educative e laboratori occupazionali. Sono previste attività di inclusione lavorativa: ristorazione agrituristica e pizzeria, coltivazione e produzione di olio, vino, ortaggi e piccola zootecnia, creazione di un GAS – gruppo di acquisto solidale.
Infine, il progetto “My Life” (promosso dall’ Associazione Unanimus, contributo della Fondazione: 370 mila euro) darà vita a un centro per persone con disabilità psichica e relazionale tra i 18 e i 40 anni e per le loro famiglie nel Comune di Campagna (Salerno). La struttura avrà funzione residenziale e assistenziale, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, e saranno avviati anche tirocini formativi presso aziende ed enti del terzo settore del territorio.
Le edizioni precedenti
Con le precedenti edizioni del bando la Fondazione Con il Sud ha sostenuto complessivamente 25 progetti in ambito socio-sanitario con circa 9 milioni di euro di risorse private, intervenendo in particolare sul tema della disabilità psichica e del “dopo di noi”.
SCARICA I PROGETTI FINANZIATI
http://www.fondazioneconilsud.it/usr_files/documenti/bandi/2015-san_esiti_finali.pdf
LA MISURA IN PILLOLE
Risorse complessive
4,3 milioni di euro
Le iniziative finanziate
4 in Sicilia
3 in Puglia
3 in Campania
1 in Sardegna
1 in Basilicata
Risorse destinate alla Campania
1.140.000 euro
Ripartizione
310mila euro per “W&W – Welcome & Welfare”
450mila euro per “diversABILE”
370mila euro per “My Life”