La Regione Campania, oggi, ha approvato la delibera sul Cinema e le produzioni audiovisive. Delibera che attribuisce risorse per 4 milioni di euro per il prossimo triennio. Lo scopo è favorire la promozione del territorio, lo sviluppo dell’economia turistica, la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche e ambientali; l’occupazione, la crescita delle risorse professionali, tecniche e artistiche regionali con una prospettiva rivolta ai mercati nazionali e internazionali.
La Giunta ha individuato tre categorie a cui verranno distribuiti i contributi: Film, Doc e Short/Web.
I fondi sono destinati alle imprese la cui attivita’ primaria o secondaria e’ la produzione cinematografica, video, programmi televisivi e film; e alle associazioni culturali che realizzano prodotti audiovisivi e che hanno realizzato e diffuso una produzione audioviosiva nelle due annualita’ precedenti. Per i Film ( lungometraggio anche in animazione: film televisivo, serie televisiva, fiction seriale realizzata per la tv) avrà un budget di 3 milioni di euro. Per i Doc (documentario creativo, docu-fiction) avrà 700.000 euro. Mentre per gli Short/Web (cortometraggio di finzione, altra opera anche seriale per la diffusione web ad eccezione degli spot pubblicitari) è di 300.000 euro.
Inoltre ogni singolo progetto non potrà superare gli importi massimi di 200.000 euro per i Film; 80.000 euro per la categoria Doc e 30.000 per la categoria Short/Web.
I beneficiari dei contributi saranno individuati attraverso un processo di selezione stabilito attraverso un Avviso pubblico. Ai 4 milioni di euro destinati dalle produzioni, si aggiungono altri 2 milioni di euro che la Regione ha previsto per la realizzazione di progetti integrati con Film Commission della Campania.