L’amministrazione comunale va incontro alle persone bisognose e senza reddito. Nello specifico, il sindaco Domenico Masone in virtù delle disposizioni regionali emanate nei giorni scorsi con apposito decreto dirigenziale, lancia l’idea di prestazioni occasionali di tipo accessorio, nello specifico con appositi “voucher”. A tal proposito, la Regione Campania ha emesso avviso pubblico finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte di enti pubblici che si renderanno disponibili a favorire lo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio da parte di lavoratori in possesso di appositi requisiti, quali: non essere beneficiari di alcuna indennità di disoccupazione o di altro sostegno al reddito; essere stato percettore di ammortizzatori sociali. Per cui, il comune di Pietrelcina intende selezionare, con procedure di evidenza pubblica, i lavoratori in possesso dei requisiti richiesti, che si renderanno disponibili a svolgere le seguenti attività: servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti, lavori di giardinaggio, lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli, lavori di emergenza, attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale, lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini nel settore della blue economy o dell’ICT.
Le prestazioni saranno compensate con buoni lavoro (voucher) il cui valore nominale lordo è di euro 10,00 all’ora e il cui valore netto è di euro 7,50 all’ora. Ovviamente, lo svolgimento del lavoro accessorio non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito Inps ma è riconosciuto ai fini contributivi. Naturalmente, tutti coloro che intendono partecipare devono possedere appositi requisiti. Nello specifico: residente nel Comune o nei comuni limitrofi distanti non oltre 30 km dalla sede di svolgimento delle attività lavorative; avere un Isee più basso quale elemento di priorità; numerosità del nucleo familiare a carico. La scadenza è fissata per il prossimo 22 novembre 2016. Tutte le persone interessate possono inoltrare l’apposita domanda sia per raccomandata, sia con apposita Pec, come pure consegnare a mano presso gli uffici comunali. Senza dubbio, una importante occasione lavorativa per i più bisognosi in un periodo davvero cruciale per la carenza di posti di lavoro e per il notevole disagio dei giovani in attesa di occupazione.
Grande soddisfazione ha espresso il primo cittadino Domenico Masone: “un sentito ringraziamento alla Regione campania per l’impegno e il sostegno a favore dei giovani e meno giovani. Tale opportunità potrebbe essere l’inizio di tantissimi altri interventi per la nostra collettività locale”.