“Declinare le parole legalità e bellezza, attraverso un breve filmato o con disegni o foto. Volti, storie, racconti, della Campania che ci piace. Green society e bellezza, forza dei territori e innovazione, lavoro ed economia sociale, volontariato e partecipazione, legalità e pace: l’ambiente è al centro del cambiamento per restituire speranza alle persone e alle comunità, per rilanciare la “Campania Sostenibile” nell’Europa nel Mediterraneo, per condividere il futuro”.
Legambiente Campania lancia, così, il concorso “La Legalità è…”.
“Il concorso – spiega l’associazione ambientalista campana- ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare l’economia circolare, la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto della legalità con la finalità di far interagire i giovani con la realtà di criticità ed opportunità del contesto campano, soprattutto con le buone pratiche (del mondo istituzionale, della formazione, dell’impresa, della cittadinanza attiva) investendo in quella Campania innovativa e propositiva del Paese, custode di un patrimonio di valori ed identità.
Un progetto che mira a traguardare la bellezza e la legalità ridefinendo i termini in un nuovo vocabolario di impegno civile con la diretta voce dei giovani, perché le loro aspirazioni, esigenze, timori diventino la bussola di oggi per orientarsi nel futuro nel quale ci si preoccupi meno e ci si occupi di più dei giovani. Un modo per valorizzare la “Campania Sostenibile” perché attraverso l’attenzione alle questioni ambientali, alla green economy e i green jobs, possa acquisire un ruolo propulsivo in Europa e nel Mediterraneo, per attivarne le sinergie, per contrastare il pericolo dello tsunami demografico, i rischi di “fuga e spreco dei cervelli” o, peggio, di abulia ed inerzia dei giovani”.
La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare al concorso tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni residenti nella regione Campania. È possibile partecipare al concorso in forma individuale o in gruppo. La composizione numerica del gruppo è consentita da un minimo di due fino ad un massimo di quattro componenti. Le proposte dovranno giungere entro il 31 dicembre 2016.
“
Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/green/life/campania-sostenibileconcorso-legalita-e-legambiente.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday