Con la Conferenza presso la Sala del Consiglio Provinciale alla Rocca dei Rettori a cura del dr. Francesco Armenante sul tema “Nuova disciplina dei contratti pubblici, lavori, servizi, forniture”, si è concluso il Corso di Formazione voluto dal Direttivo dell’Unione delle Province d’Italia – Sezione Campania e dalla Provincia di Benevento e realizzato dall’Associazione Machiavelli.
Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha incaricato il Segretario Generale Franco Nardone di organizzare il Corso finalizzato ad accompagnare il lavoro dei dipendenti degli Enti Locali in un contesto normativo in continua evoluzione. Particolare rilievo, per ovvie ragioni, riveste la questione della gestione del Codice dei contratti, peraltro, soggetto a ripetute revisioni nel testo. La partecipazione al Corso, gratuito, era originariamente riservata ai soli dipendenti della Provincia; ma successivamente è stato allargato, per disposizione del Segretario generale Nardone, ai dipendenti di tutti i Comuni sanniti in considerazione del fatto che molte realtà istituzionali, oltre alla stessa Provincia, attraversano un periodo di grande difficoltà dal punto di vista economico e talvolta non sono in grado di promuovere simili occasioni formative.
La Provincia di Benevento in ogni caso ha inteso offrire supporto ai Comuni, come del resto la legge di riforma indica espressamente, soprattutto per approfondire la delicata materia delle innovazioni introdotte nell’ordinamento per i contratti pubblici che vedono la Provincia esercitare la funzione di Stazione Unica Appaltante.