breaking news

A Buonalbergo tra comunità, laboratori e manualità

A Buonalbergo tra comunità, laboratori e manualità

9 Novembre 2016 | by Anna Liguori
A Buonalbergo tra comunità, laboratori e manualità
Attualità
0

Rete sociale, cooperazione, sinergia e comunità sono le parole chiave dell’incontro dal titolo Intrecciamoci nella comunità – Laboratori di incontro e manualità,   che  il Comune di Buonalbergo ha presentato lo scorso lunedì 7 novembre  presso l’Istituto Comprensivo Statale, in occasione della VII edizione della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania – Città Amiche del Benessere Psicologico promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI Campania.

“Abbiamo deciso,  – come ha affermato in apertura il Sindaco del comune di Buonalbergo, Ing. Michelantonio Panarese, –  di compiere un’azione che dia impulso al cambiamento, mettendo in atto il tema su cui l’Ordine invita a riflettere Cambiamento e partecipazione con l’obiettivo di creare uno spazio di partecipazione comune per tutta la comunità”.
Partecipazione confermata dalla presenza dell’Amministrazione Comunale, degli esponenti delle Associazioni e la buona risposta dei cittadini presenti all’incontro.
Ha preso parte ai lavori la professoressa Franca Belperio – Vicario dell’Istituto Comprensivo Statale O. Fragnito di San Giorgio la Molara, di cui fa parte il plesso di Buonalbergo  – sempre presente e sensibile alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. “Questi incontri – ha dichiarato la prof.ssa Belperio –  rappresentano un esempio di classe capovolta,  in cui l’alunno diventa docente e il docente diventa alunno, per questo diviene indispensabile la cooperazione scuola-famiglia e l’attivazione di tutte le risorse disponibili”.
A coordinare l’iniziativa, la psicologa Enza Belperio, membro del Gruppo Psicologi Sanniti, gruppo spontaneo di psicologi attivo sul territorio sannita, coadiuvato dalla dott.ssa Maria Di Carlo, fondatrice del gruppo e consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
Questi laboratori creativi  – dichiara la dott.ssa Enza Belperio –  nascono da un’analisi dei bisogni della comunità e costituiscono un momento pensato per offrire alla comunità un luogo sano in cui tessere relazioni attraverso il fare condiviso. Un’azione piccola, ma possibile attraverso l’azione sinergica tra Istituzioni, Scuola, Associazioni e Cittadini.”
Lamia Abassi, Lucia Antonaccio, Eleonora Baldassarre, Cristina Madalina, Manola Marinaro e Angela Martino sono le donne promotrici dei laboratori per adulti e bambini che si svolgeranno nelle prossime domeniche di novembre con l’obiettivo di creare decorazioni e ornamenti che serviranno ad abbellire alcuni luoghi del paese in occasione delle festività natalizie. “Ognuna di noi – afferma Angela Martino  – ha deciso di mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per costruire insieme, per e con i nostri figli”.
Diverse sono state le adesioni ai laboratori e travolgente l’entusiasmo e l’attivazione di grandi e piccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *