breaking news

Roma| Una giornata dedicata alle Nazioni Unite

Roma| Una giornata dedicata alle Nazioni Unite

24 Ottobre 2016 | by Anna Liguori
Roma| Una giornata dedicata alle Nazioni Unite
Attualità
0

ROMA – Oggi 24 ottobre si celebra la Giornata delle Nazioni Unite dal 1948. Nel 1971, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si è raccomandata che il giorno debba essere osservato dagli Stati membri come un giorno festivo. In questa giornata, in tutto il mondo, monumenti simbolo, edifici, statue, ponti e altri punti di riferimento saranno illuminati di blu per aiutare a unire i cittadini e promuovere il messaggio della pace, dello sviluppo e dei diritti umani.
La Giornata delle Nazioni Unite. Dedicata a far conoscere ai popoli del mondo obiettivi e risultati dell’Organizzazione delle Nazioni Unitem in tutto il mondo, in questo giorno vengono organizzati incontri, dibattiti e mostre circa i risultati e gli obiettivi dell’organizzazione. Diverse scuole celebrano anche la diversità culturale del proprio corpo studentesco.
Negli Stati Uniti, è stato emesso un proclama ogni anno per la Giornata delle Nazioni Unite dal 1946. Il più recente annuncio è stato emesso da Barack Obama. Nelle Filippine, gli studenti si vestono con i costumi nazionali degli Stati membri.
Come sottolineato dal Segretario Generale Ban Ki-moon, questa Giornata rappresenta anche “un’occasione per riconoscere l’inestimabile contribuito che l’Organizzazione apporta alla pace e al progresso comune” e per “riflettere su cos’altro si possa fare affinché la nostra visione di un mondo migliore diventi realtà”.
L’ONU sostiene i diritti umani, si batte per l’istruzione e la sicurezza alimentare, promuove il disarmo, si impegna per prevenire i conflitti, combattere la povertà e il cambiamento climatico, assistere i rifugiati e coloro che si trovano in situazioni di emergenza. Resta ancora molto da fare, dalla sicurezza ai progetti più a lungo termine, come la creazione di modelli di sviluppo sostenibile. In tutti questi campi, il successo dipenderà dalla collaborazione tra gli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *