BENEVENTO – Addio Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, dal 24 ottobre le sette filiali di Benevento diventeranno Banca Popolare Pugliese. Dopo la sottoscrizione nei giorni scorsi dell’atto d’incorporazione della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Benevento, lunedì 24 ottobre si completerà anche “visivamente” il processo di acquisizione, da parte dell’Istituto di credito pugliese, della Banca campana, con le sue sette agenzie sparse nel Sannio. Il marchio della BPP, e soprattutto le procedure tecnico-operative, accompagneranno da lunedì la clientela sannitica nei suoi rapporti quotidiani con le operazioni bancarie.
L’ efficacia giuridica della fusione decorrerà dalla data d’iscrizione dell’atto di fusione presso il Registro delle Imprese dell’Incorporante, mentre gli effetti contabili e fiscali fanno data dal 1° gennaio 2016.
La dirigenza e i funzionari della Banca Popolare Pugliese hanno lavorato in questi mesi, insieme allo staff e agli operatori degli sportelli beneventani, per far sì che tutto fosse pronto per questa migrazione e per evitare contraccolpi o disfunzioni nel rapporto con la clientela degli sportelli presenti nel Sannio, con i quali la banca pugliese porta a 108 le sue filiali in cinque regioni,con circa 900 addetti, oltre 33.000 soci ed un vasta rete di agenti in attività finanziaria diffusa in molte regioni.
Con questa operazione la Banca Popolare Pugliese, che aveva acquisito nel settembre 2015 oltre il 90% delle azioni dell’Istituto di credito beneventano, dà attuazione ad uno dei principali obiettivi del piano strategico 2015-2018: consolidare il posizionamento di mercato della Banca nei territori d’elezione e in quelli limitrofi per accompagnarne la crescita in Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Campania, attraverso l’evoluzione del modello di business e il miglioramento dell’efficienza operativa, privilegiando, com’è nella sua vocazione di banca “popolare”, innanzitutto le famiglie e le piccole e medie imprese.
<<Con l’integrazione della Banca beneventana la Banca Popolare Pugliese ha acquisito un secondo mercato d’origine>>, sostiene il Direttore Generale dell’istituto Mauro Buscicchio. <<Le radici storiche della Banca si trovano nel Salento, ma ora, attraverso questo processo aggregativo, si espandono e rafforzano anche a Benevento, dove portiamo l’esperienza e l’affidabilità delle nostre procedure e la preparazione del personale, nuovo e vecchio, che sarà presente nelle filiali del Sannio>>.
<<In tutto il nostro bacino d’utenza>>, gli fa eco il Presidente Vito Primiceri, <<i rapporti con i nostri clienti vengono curati a lungo termine e il legame fiduciario che instauriamo con la nostra clientela costituisce da sempre la base di una solida collaborazione reciproca. Il nostro impegno quindi, anche per la provincia di Benevento, consisterà sempre più nel venire incontro ai nostri clienti, attraverso soluzioni semplici e di massima affidabilità, grazie alla consulenza e alla preparazione dei nostri addetti.>>.
Visualizzazioni: 146