Benevento| Io X Benevento, grido di dolore dalla Silvio Pellico
Attualità
BENEVENTO – L’associazione IO X BENEVENTO è intervenuta in una nota stampa in merito alle scuole della città e il rischio sismico.
“A settembre il nostro caro Sindaco, fece tardare, di qualche giorno, l’inizio dell’anno scolastico per alcune scuole, in modo da consentire agli addetti del Comune di Benevento, di verificare lo stato delle strutture.
Ricordiamo benissimo il panico che investì tanti genitori e ricordiamo benissimo che la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale convocò il Sindaco in Prefettura per chiedere dei chiarimenti.
Ebbene, dopo circa un mese di scuola, ci giungono delle segnalazioni in merito proprio ad una struttura scolastica attenzionata dai tecnici e dove pare ci siano dei problemi. Stiamo parlando della Silvio Pellico che fa parte dell’Istituto Comprensivo “G.B. Bosco Lucarelli” ove alcuni bambini hanno riferito ai propri genitori che in alcune zone della scuola, anche aule, ci siano delle evidenti infiltrazioni d’acqua.
In particolar modo, riferiscono che quando piove, si sentono bagnare di acqua e cadere intonaco dal soffitto.
Ciò non ci meraviglia, poichè, il verbale redatto l’8 settembre, dalla Commissione incaricata dal Sindaco per l’analisi della sicurezza delle scuole, documenta: ” …per l’edificio Silvio Pellico si conferma, come già indicato nello studio dell’Università, il problema dello stato di conservazione delle facciate e dei cornicioni, che incombono in condizioni precarie su zone esterne di passaggio o destinate ad attività ludico-ricreative dei bambini. All’interno vi sono alcuni segni evidenti di infiltrazioni d’acqua nei solai delle zone controsoffittate dei corridoi e dei bagni; anche in questo edificio vi sono solai della tipologia con probabile sfondellamento.”
Ora, poichè il Sindaco dichiarò anche su stampa nazionale che non avrebbe consentito la riapertura delle scuole senza risolvere i problemi segnalati dalla commissione, ci sarebbe da capire: Che tipologia di lavori sono stati eseguiti per garantire la sicurezza dei piccoli alunni? Chi aveva il dovere di controllare i lavori e la risoluzione dei problemi?
Cosa intendono i tecnici per “Sfondellamento”? Tra l’altro, ci siamo preoccupati di fotografare il tetto della scuola l’anno scorso e quest’anno a pare che non ci sia alcuna via di fuga per l’acqua piovana.
Per questi motivi, domattina, protocolleremo”, conclude l’associazione, “presso la segreteria della scuola, una richiesta per verificare lo stato della struttura scolastica in oggetto”.
Visualizzazioni: 158