PRATOLA SERRA – E’ furioso il Sindaco Antonio Aufiero, che attraverso una nota stampa, risponde agli attacchi pervenuti dal gruppo consiliare di minoranza “Noi per Pratola Serra” sull’organizzazione della festa patronale.
“Ignobile e vergognoso attacco della minoranza consiliare di Pratola Serra contro il Parroco Don Andrei Cadar Razvan. L’Amministrazione Comunale di Pratola Serra esprime piena ed incondizionata solidarietà nei confronti del parroco- tuona il Sindaco – per essere stato oggetto di strumentalizzazioni da parte del gruppo consiliare di minoranza Noi Per Pratola Serra. Grazie alla disponibilità e alla voglia di far crescere questa comunità, il neo parroco Don Andrei ha collaborato in perfetta sinergia con l’Amministrazione Comunale, facendo sì che la macchina organizzativa della festa Patronale risultasse più efficace degli anni precedenti.
Con molta trasparenza la rendicontazione è facilmente presentabile ma crediamo sia fuori luogo che ogni qualvolta l’Amministrazione e il Comitato Festa Maria SS. Addolorata e San Gerardo Maiella organizzano la festa in questione venga tirata in ballo la questione legata alla rendicontazione. E’ giusto dar conto ai cittadini delle spese sostenute, ma accanirsi contro il Parroco al primo anno di Sacerdozio a Pratola Serra ci sembra ignobile e irriguardoso oltre che irrispettoso. Come hanno più volte confermato le autorità giudiziarie in seguito alle denunce presentate dal gruppo di minoranza, tutto viene puntualmente svolto nella massima trasparenza, non a caso tutti i numerosi esposti sono stati archiviati per infondatezza di reato. Ci preme sottolineare che sin da subito l’Amministrazione Comunale” – incalza Aufiero – “si è resa disponibile a coprire il costo dei festeggiamenti, al netto del concerto di Arbore, in concorso con la raccolta tra i fedeli. A tal proposito era stato stanziato, già in sede di bilancio di previsione, un apposito intervento pari a euro 40.000, quindi ci sembra strumentale e distorto dichiarare che i conti sono in rosso. Si precisa ,altresì, che il concerto di Renzo Arbore è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale tramite sponsorizzazioni grazie ad un apposito regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 6.10.2014, al quale ha fatto seguito la delibera di Giunta Comunale n. 140 del 16.11.2015 avente ad oggetto schema di avviso per “Sponsorizzazione per il concerto finale in onore della festa patronale Maria SS. Addolorata e San Gerardo Maiella anno 2016” e il relativo schema di contratto di sponsorizzazioni. Grazie a questo importante strumento, ben 45 aziende hanno aderito alla sponsorizzazione dell’evento, così come si evince dalla delibera di giunta comunale n. 104 dell'1.09.2016 avente ad oggetto “Sponsorizzazioni-Rendicontazione”, con la quale si prende atto della stipula dei contratti da parte delle aziende predette. E' grazie a questi eventi che danno lustro e notorietà al nostro paese, che Pratola Serra viene conosciuta in tutta la Regione e non solo, con ricadute di carattere economico e culturale.
L’invito rivolto al parroco Don Andrei risulta, quindi, strumentale e pretestuoso. Ci sorge una domanda: come mai queste richieste di rendicontazione e trasparenza non sono state avanzate nei due anni precedenti nei quali l’amministrazione e il comitato non hanno partecipato direttamente all’organizzazione della festa? Nel rinnovare la fiducia, la solidarietà e l’amicizia a don Andrei, ribadiamo con forza che il nostro agire ha sempre avuto come obiettivo la crescita e il benessere della comunità Pratolana tutta”.