BENEVENTO- Sulla questio Gesesa e sulla proposta lanciata dall’azienda circa la proposta di un consiglio comunale sula contabilità e bollette della ditta è intervenuto nuovamente il cosnigliere comunale del Movimento 5 Stelle Nicola Sguera che afferma:
“La risposta fornitami dalla GESESA è l’unica risposta che poteva darmi per non rispondere.La convocazione di un Consiglio Comunale sull’argomento, infatti, sarebbe del tutto inutile, perché non idoneo a discutere sulle mie “inesattezze”. Esso, come dovrebbe essere ben noto, non è una commissione tributaria o un’aula di giustizia. Insomma, non è un organo tecnico, bensì di solo indirizzo. Invocarlo, dunque, è come mandare la palla in tribuna.
Non a caso, e così rispondo anche a taluni commenti apparsi sui social, non ho chiesto di visionare di persona gli atti contabili della GESESA, bensì, ho invitato l’organo preposto per legge a eseguire tale controllo. A proposito di trasparenza, poi, non mi risulta che i bilanci siano pubblicati sul sito della società.
Il Presidente e l’Amministratore Delegato, quindi, possono tranquillamente dedicarsi alla gestione della società, senza scomodarsi a venire in Comune, perdendo così tempo prezioso. Basterebbe che inviassero all’apposita commissione consiliare una relazione del Collegio Sindacale in cui si risponda ai miei quesiti, evidenziando i motivi di errore o perché mal posti. Sarà la commissione a quel punto che deciderà se, come e quando discutere dell’argomento nell’assise cittadina.
Ribadisco solo che la mia nota non pretendeva e non pretende una risposta ad personam, ma alla cittadinanza tutta, di cui mi onoro essere un rappresentante, con tutte le mie carenze e difetti. Nulla vieta che in un futuro prossimo – conclude Sguera – si chieda ai vertici dell’Azienda di venire in Consiglio per relazionare l’assise cittadina sulle molte disfunzioni verificatesi negli ultimi mesi a danno dei cittadini”.