NAPOLI- Anche la Regione Campania partecipa allo sciopero Alitalia indetto per giovedì 22 settembre. Uno stop di 24 ore dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia che aderiscono ai sindacati ANPAV, ANPAC e USB. I tre sindacati non hanno accettato l’accordo proposto da Alitalia – come avevano fatto invece domenica sera i sindacati confederali CGIL, CISL, UIL e UGL, che di conseguenza hanno revocato la loro adesione allo sciopero – e questa mattina hanno confermato lo sciopero di mercoledì.
Le ragioni principali dello sciopero riguardano la cancellazione delle agevolazioni di viaggio per il personale di bordo e l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, che dovrebbero partire a fine anno. In una lettera aperta inviata a tutti i dipendenti di Alitalia, l’amministratore delegato dell’azienda Cramer Ball ha scritto che lo sciopero «è una pura follia» che «provocherà un danno economico molto rilevante per la nostra compagnia e creerà gravi disagi a decine di migliaia di nostri clienti. E, soprattutto, metterà a rischio il futuro sviluppo di Alitalia», che «attualmente perde 500.000 euro ogni singolo giorno».
Sempre giovedì 22 settembre ci sarà uno sciopero anche del personale di bordo di Meridiana: lo sciopero sarà 24 ore per i dipendenti aderenti ai sindacati USB e APM, e di 4 ore – dalle 13 alle 17.00 – per gli aderenti all’ANPAV.