CERVINARA – Non si tratta della classica piccola bottega dell’orologiaio, ma il mestiere è quello. L’artigianato, quello di alta orologeria di lusso per la precisione, è la specialità di Pasquale Picca.
Classe 1986, ha fatto la sua gavetta in Svizzera, la patria degli orologi di precisione, ma si è anche formato al centro “Tads” (Tarì Design School), la scuola di formazione del Centro Orafo “Il Tarì” di Marcianise, in provincia di Caserta. Infatti il giovane Picca è di Cervinara ed è uno specialista dell’orologeria di terza generazione. Figlio d’arte, quindi, eredita la sua professione dal nonno “mastro orologiaio”, Antonio Buonanno, storico artigiano titolare della sua attività a Montesarchio.
In passato è stato anche intervistato da emittenti nazionali, come il Tg5, per la sua specialità, oggi è titolare della sua attività e non nasconde che mira anche a «trasferire alle future generazioni la sua arte».
«Penso che vogliano far scomparire questo mestiere, le multinazionali stanno penalizzando l’artigianato dell’orologeria», queste le considerazioni di Pasquale che continua: «All’inizio dell’anno è stata presentata anche un’interrogazione parlamentare dall’Associazione orafa lombarda per difendere la nostra attività. Il nostro mestiere, essendo un artigianato di lusso, risulterebbe più di nicchia, ma sicuramente ci permetterebbe di guadagnare bene in un buon contesto».