BENEVENTO – Una scuola che ha la cultura dell’accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia, gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami veri, solidi e si cresce tutti insieme. Per tutti questi presupposti pedagogici le attività di accoglienza dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento saranno proposte non come singole attività ma come un percorso da condividere per vivere l’avventura della Scuola dell’Infanzia.
Il progetto dedicato all’accoglienza ha come obiettivo principale quello di instaurare un clima rassicurante dove tutti i bambini, in particolare i nuovi iscritti, possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni significative. Per questo i docenti della scuola dell’infanzia San G. Moscati, hanno condiviso la scelta di accogliere qualche giorno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, il gruppo dei bambini e delle bambine iscritte per la prima volta, così da far prendere contatto con il nuovo ambiente, con i nuovi compagni e con le insegnanti.
Le attività inserite nel Progetto Accoglienza saranno prevalentemente attività ludiche: giochi proposti e organizzati coinvolgeranno i bambini in piccoli gruppi spontanei o guidati, ma anche individuali e autonomi nella scelta di modalità, spazi, materiali.
In tale occasione la scuola potrà essere visitata dai bambini iscritti nella sede di Sant’Angelo a Sasso e da tutti coloro che volessero conoscere meglio il plesso San G. Moscati.