Il terremoto che ha colpito il Centro Italia, come prevedibile, ha generato paura e timore e proprio per questo c’è particolare attenzione per la prevenzione. Per questo motivo, noi di Lab Tv, abbiamo raggiunto il primo cittadino direttamente a casa sua che, con tanto di documentazione tecnico-amministrativa, ci illustra.
Tutto nella norma a quanto sembra, la struttura è perfettamente agibile in quanto le «costruzioni possono definirsi idonee staticamente e agibili in tutte le loro parti, ma non sismicamente adeguate alla normativa vigente», questo è quanto si legge nella delibera 368 del 2003. In poche parole, il plesso scolastico, non gode della certificazione antisismica e Napoletano ci spiega il perchè.
«Un’opposizione che allarma inutilmente» quindi – sono sempre le parole di Napoletano – e che «non è del tutto collaborativa» e al riguardo il primo cittadino è chiaro.
Tuttavia, ricordiamo, che lo scorso aprile l’Istituto Padre Pio è stato oggetto di un intervento di efficientamento energetico e di completa ristrutturazione.