L’area riunitasi faceva capo alla Valle Telesina, una zona che ha subìto maggiormente l’arrivo degli immigrati, ma è chiaro che la problematica riguarda tutti i 78 Comuni sanniti. Con forza il Presidente Ricci ha tenuto a rimarcarlo ed inoltre aggiunge.
Non si tratta di avversione o di razzismo, almeno all’unisono questo hanno ribadito gli amministratori , ma di una mala ripartizione territoriale per nulla proporzionata al numero di abitanti delle singole comunità, tenendo anche in considerazioni che, facilmente, i richiedenti asilo, possano sfociare nell’illegalità come in fenomeni di prostituzione, furti e malavita. Processi che, a loro detta, già stanno prendendo corpo sul territorio, totalmente in antitesi all’integrazione sperata.
Su tali basi Ricci ha convocato per il prossimo venerdì, sempre presso la sede della Provincia, un’assemblea con tutti i 78 sindaci del beneventano, ma anche con il Prefetto Paola Galeone, il Presidente regionale dell’Anci Campania Domenico Tuccillo e il Presidente dell’Upi Campania Giuseppe Canfora.