Infatti, nella sala consiliare di Pietrastornina, in mattinata, si è tenuta una riunione per iniziare a parlare di programmazione territoriale con tanto di illustrazione di linee guida. Infatti è stata la strategia da mettere in campo il nocciolo della questione e al riguardo il Presidente del Gal Partenio, Luca Beatrice, ai nostri microfoni sintetizza.
Una programmazione mirata, questo si evince, dove molti Comuni hanno deciso di scommetterci tanto da avere anche delle new entry nella programmazione: parliamo del Comune di Mercogliano e a quello di Arpaise.
Particolare soddisfazione è stata espressa anche dal padrone di casa che ha ospitato la riunione, il sindaco di Pietrastornina Amato Rizzo.
La vicenda del Gal Partenio, però, è stata anche oggetto di diverse discussioni. Ricordiamo che in passato si parlava di una fusione con il Gal Taburno per unire i Comuni caudini, facenti capo al versante dell’avellinese e quindi rientranti nel gruppo del Partenio, con i comuni del versante beneventano e quindi rientranti nel Gal Taburno. Il Presidente della Città caudina, Michele Napoletano, alcuni giorni fa, ha già lanciato una proposta di un unico Gal, ma arriva l’alt del Presidente Beatrice che spiega.