BENEVENTO – Si procede con la valorizzazione di quello che, potenzialmente, potrebbe attrarre molti turisti in città – vuoi per lo spessore culturale delle opere presenti di Mimmo Paladino vuoi per il fascino di un luogo quasi incantato – resta il fatto che la Rete “Campus Bn”, in mattinata, ha dato il via alle operazioni di bonifica dello spazio retrostante l’Hortus Conclusus che versa, da tempo, in uno stato di totale abbandono.
“Campus Conclusus” è il titolo che si è voluto dare alla “missione” – senza esagerazioni terminologiche – grazie al lavoro di tanti volontari che si cimenteranno oggi e domani nel recupero di uno spazio che sarà ornamento di un progetto artistico-culturale di ampio respiro, oltre ad una grande dimostrazione di senso civico sannita.
E subito alla mente risalta l’interrogativo della gestione dell’arena e a riguardo proprio l’assessore alla Cultura, Oberdan Picucci, raggiunto da noi telefonicamente, ci da qualche anticipazione.
Il pieno appoggio dell’amministrazione comunale quindi – come già dimostrato, del resto, dallo stesso sindaco Clemente Mastella nell’ultimo sopralluogo con il Sovrintendente e il maestro Paladino – e l’appello ad un tavolo di confronto con la “Rete Campus Bn”. Ma i termini del sostegno, l’assessore Picucci, preferisce ancora tenerseli per sè.
Chiaro quindi che ancora non si parla di soldi, ma le idee, l’assessore, le ha già chiare a quanto sembra.