BENEVENTO- Si è tenuto presso la sede della UIL in Piazzetta San Donato, con la presenza del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, una riunione con i lavoratori appartenenti ai Consorzi BN1/BN2/BN3, sulle varie problematiche che attanagliano da ben 6 anni questi lavoratori. Erano presenti il Segretario Generale della UILTrasporti Avellino-Benevento Cosimo Pagliuca, il Dipartimentista Regionale della UIL Campania, Peppe Pagliuca, la Dipartimentista Igiene Ambientale Angela Succo, i Responsabili Sindacali Antonio De Ianni e Piero Mancini e Alberto Signoriello. Si è discusso della grave situazione economica che tuttora permane, nonostante la sentenza che condanna il Comune di Benevento al pagamento del debito di 922000 euro nei confronti del Consorzio BN1.
Qualora ciò avvenisse il Commissario liquidatore Dott. Carmine Cossiga distribuirebbe immediatamente questa somma ai dipendenti del BN1 che da sei anni sono in attesa.
Altra questione affrontata è quella della convocazione da parte del Prefetto di Benevento dei Sindacati e dei Commissari Liquidatori per vidimare le liste dei lavoratori come previsto nella riunione tenutasi a Napoli in data 05/07/2016 presso il Settore ORMEL della Regione. Una questione che non vede compatto il fronte sindacale, compattezza indispensabile che secondo UILTrasporti qualche altra sigla mira a destabilizzare. “Se è in atto un tentativo di sabotaggio chiunque lo stia attuando lo deve dichiarare pubblicamente assumendosi tutte le responsabilità nei confronti di 123 famiglie dei lavoratori”, dice con toni perentori UILTrasporti. In caso contrario la stessa Uil si farà carico di rendere pubblico il nome del sindacato contrario”.