NAPOLI – “Da ieri, mercoledì 20 luglio, gli studenti, di età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti e residenti in Regione Campania possono richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola.” A darne comunicazione è il componente della Commissione Trasporti della Regione, Mino Mortaruolo. “La domanda può essere presentata online sul sito del Consorzio Unico Campania (unicocampania.it). Per i minori la domanda deve essere presentata da un genitore o da un tutore.
Per poter usufruire dell’abbonamento gratuito bisogna essere in possesso anche dei seguenti altri requisiti: iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), università, master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea; distanza casa-scuola superiore a 1,0 km; possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000.
L’abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie, per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto scolastico. Il titolo potrà essere aziendale o integrato a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto o i mezzi di più Aziende. L’abbonamento può essere richiesto per le Aziende di Trasporto pubblico locale che effettuano servizi minimi di competenza della Regione Campania.”