Le valigie sono pronte o programmate per una nuova avventura e il 40% degli italiani prenota la tanto attesa vacanza estiva direttamente dal proprio smartphone. Il dato emerge dalla ricerca Mobile Travel Tracker condotta dal sito specializzato in prenotazione online di alberghi Hotels.com. Il campione analizzato è composto da 9200 viaggiatori maggiorenni provenienti da 31 paesi.
Il 42% degli intervistati ha riservato l’hotel dal proprio smartphone, una percentuale che sale al 53% per gli under trenta. Oltre il 40% di questo campione sceglie di partire all’ultimo minuto mentre il 14% seleziona l’albergo direttamente nella sala d’aspetto dell’aeroporto o della stazione di partenza. Le applicazioni più popolari sono i social media (60%), le mappe interattive (45%) e le app per la messaggistica e per i viaggi (entrambi 44%).
Il 47% non si limita ad utilizzare il proprio dispositivo mobile solo per decidere il tragitto e la sistemazione: una volta giunti a destinazione lo smartphone rappresenta la fonte di informazioni per scegliere un evento culturale oppure il ristorante. Solo il 13% viaggia controcorrente e tenta di prendere una pausa dal mondo digitale.
A deliberare la popolarità del canale mobile non è solo la possibilità di risparmiare ma soprattutto la velocità e la comodità di poter effettuare la prenotazione in qualsiasi momento e da qualsiasi posto. Il 27% seleziona la propria pausa relax mentre sta aspettando un amico o un collega di lavoro, il 26% predilige la comodità del letto di casa e il 19% ha ammesso di approfittare dell’orario di lavoro. Una breve attesa della mail di conferma e via con gli occhiali da sole e infradito, si parte.