Presenti i sindaci di Chianche Grillo, quello di Petruro Irpino Lombardi, la Cgil di Avellino tutti concordi che l’opera di integrazione non è solo doverosa ma anche foriera di sviluppo e di nuove opportunità. Il sindaco di Torrioni Virgilio Donnarumma
Anche il Gal Partenio, con il direttore Beatrice, si è detto pronto a dare il proprio contributo e l’intervento finale dell’On Giordano, Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera, che ha criticato l’assenza della Prefettura di Avellino pronta a scaricare sui sindaci l’onere degli interventi ma restia ad essere al fianco delle comunità locali.
Estremamente toccante l’intervento di Dimitri, ragazzo della Repubblica Centrafricana fuggito dalla guerra nel suo Paese e con un italiano largamente comprensibile ha parlato di umanità e di accoglienza portando la sua esperienza biennale nel nostro Paese. Partire dall’esperienza di Dimitri per stabilire il contatto e abbattere il muro di diffidenza e di ostilità fomentato dall’ignoraza e dalla strumentalizzazione politica.
Segue servizio