BENEVENTO – Diventa operativo l’accordo bilaterale tra l’Associazione Radioamatori Italiani – RadioEmergenza Sezione di Benevento e la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale , dopo la firma dello scorso 04 giugno 2016.
“In merito l’accordo, costituito da una premessa e da 7 articoli, riguarda aspetti essenziali della vita e dell’attività delle due istituzioni firmatarie, riaffermando nello stesso tempo l’impegno per una azione congiunta nel rispetto dei propri ruoli”, dichiara in un’intervista il Responsabile Provinciale ARI-RE, IZ8 DMY Mimmo Forgione. “Come tutti gli accordi che l’ARI firma con diverse altre Associazioni, quello attuale ha lo scopo di favorire la vita e l`attività dell’ARI-RE e CRI con il suo riconoscimento anche a livello giuridico per un loro più efficace servizio alla società. In particolare – continua il Responsabile ARI-RE di Benevento – il testo ha una premessa sui principi e sulle norme fondamentali che sono la cornice in cui si svolge la collaborazione tra le parti. In esso si esprime, per esempio, l’auspicio per una soluzione alla questione delle comunicazioni in emergenza anche nel settore sanitario, avvalendosi ad un’intesa tra le parti con lo scopo di essere organizzati nell’emergenza”.
“L’intesa raggiunta – spiega Stefano Tangredi, Presidente della CRI Comitato Provinciale di Benevento – prende forma dall’esigenza di fornire un documento valido, di facile comprensione, al servizio del volontario per la conoscenza del concetto di Protezione Civile ARI-RadioEmergenza con nozioni di base. Esso è indirizzato soprattutto a quegli aspiranti volontari che si troveranno per la prima volta in un nuovo mondo, quello della Croce Rossa Italiana. Inoltre – prosegue Tangredi – in tal modo si può rispondere adeguatamente ai problemi esistenti nella provincia di Benevento, impegnandosi effettivamente a realizzare una corretta collaborazione nel rispetto delle legittime aspirazioni. Il protocollo d’intesa – ribadisce Tangredi – può servire da modello per eventuali accordi con altre associazioni impegnate nell’emergenza. Esso può avere una valenza ed un significato del tutto particolare: il fatto che in esso si riconoscano chiaramente, tra le altre cose, la libertà di aggregarsi, può essere seguito da altre associazioni”. La firma del Protocollo d’intesa tra l’Associazione RadioAmatori Italiani Sezione di Benevento – RadioEmergenza e la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Benevento evidenzia, infine, quanto già avviene in altri paesi europei tra organismi senza fini di lucro ad esclusivo servizio della società nell’emergenza.