BENEVENTO – Il Segretario Generale della Provincia Franco Nardone, nella qualità di Responsabile della Trasparenza, ha adottato il Piano annuale delle attività di controllo sugli atti amministrativi per l’anno 2016.
Il provvedimento, elaborato e condiviso con un Gruppo di lavoro composto dai funzionari dell’Ente Libera Del Grosso, Vincenzo Iuliano, Giampaolo Signoriello, Antonio Piccirillo, è divenuto esecutivo con la pubblicazione all’Albo Pretorio della Provincia.
Il Piano per il controllo degli atti amministrativi per il 2016, che individua, rispetto al Piano dello scorso anno, ulteriori e più penetranti profili d’indagine, è articolato in due grandi livelli: a) preventivo e b) successivo all’adozione degli atti e lo stesso Segretario generale dà conto annualmente dell’attività svolta al Presidente.
Si tiene conto di due punti fondamentali e cioè: 1) la distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione; 2) L’individuazione dei soggetti che partecipano al sistema dei controlli: Il Segretario Generale, i Dirigenti e i Responsabili dei Servizi.
Sono state stabilite quattro aree d’intervento per i controlli: 1) di regolarità amministrativa e contabile; 2) di gestione con la relazione sulla perfomance; 3) degli equilibri finanziari; della misurazione e valutazione delle perfomance.
Il Segretario Nardone ha disposto che sono soggette a controllo le determinazioni di impegno di spesa, i contratti e gli altri atti amministrativi, scelti secondo una selezione casuale effettuata con tecniche di campionamento individuate individuata dal Gruppo di Lavoro mediante il generatore di numeri casuale di Lhemer intercettabile on-line.
E’ riservata al Segretario la facoltà di avviare autonomamente iniziative di controllo e verifica su qualsivoglia tipo di atto; è dovere dello stesso Segretario l’immediata segnalazione agli Organi interni e ed esterni competenti in caso di constatazioni di eventuali irregolarità, nonché l’iniziativa per superare inerzie, ritardi ed inadempienze da parte degli Uffici