Un brano di Umberto Eco per l’analisi del testo e una riflessione sul primo voto delle donne nel 1946 per il tema storico. La prima prova della maturità 2016, che vede impegnati oltre 500mila studenti, è cominciata.
Per il tema d’attualità è stata proposta una citazione di Piero Zanini sul concetto di ‘confine’ e in particolare su “confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini”, un tema che rientra nel macro argomento dell’immigrazione, anche questo tra i favoriti nel tototema.
Quattro le tematiche del saggio breve: il “rapporto padre e figlio” in arte e letteratura con una poesia di Umberto Saba (Mio padre è stato per me l’assassino) e il quadro di Giorgio De Chirico Il figliol prodigo . Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto?” è il titolo di quello economico, il terzosaggio s’incentra sul “valore del paesaggio”. Infine, ultimo titolo: “l’uomo e l’avventura dello spazio” per quello scientifico, una traccia che cita gli astronauti Guidoni e Cristoforetti nei loro viaggi in orbita intorno alla Terra.
Le tracce attese. Il brano di Eco, atteso da uno studente su quattro, è tratto da Sulla Letteratura, raccolta di saggi pubblicata nel 2002, e verte sulla funzione della letteratura. Il tema storico che ha come protagoniste le donne prende spunto da due brani, uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes e l’altro di Anna Banti, l’autrice del romanzo Artemisia.
Mezzo milione di studenti (503.452 per l’esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni) è impegnato nella prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, dell’esame di maturità 2016.
Come negli anni scorsi, l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico: ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password, che è stata resa nota soltanto stamattina. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.