BENEVENTO- Sul tema della sicurezza in città è intervenuto, in una nota stampa il Presidente Sezione Mobilità e Sicurezza di Confindustria di Benevento Bruno Fragnito, nonché Presidente Nazionale Operatori Sicurezza .
“La sicurezza- dice Fragnito” è un bene di tutti ed è elemento imprescindibile del vivere umano….
Molte città d’Italia hanno inserito da tempo nella propria amministrazione la figura di un Delegato alla sicurezza o Assessorato alla sicurezza.
Il livello attuale della criminalità impone anche alla politica di gestire la sicurezza nelle proprie città al fine di vivere adeguatamente gli spazi cittadini con gli standard ordinari.
Al nuovo Sindaco che verrà mi permetto di dare un puro e semplice suggerimento.
La nuova amministrazione Comunale avrà il compito di programmare e coordinare, con tutti i soggetti preposti (forze dell’ordine istituzioni), politiche di sicurezza sul territorio comunale in virtù delle nuove tematiche sociali dovute al flusso migratorio (ormai presente anche in città) ed all’aumento della microcriminalità in costante aumento tra i più giovani (dovuta anche alla mancanza di lavoro). Il tema della sicurezza va affrontato soprattutto con riferimento alla prevenzione che può avvenire solo con azioni deterrenti e con maggiore vigilanza anche mediante impianti specifici come quello già in funzione della centrale di videosorveglianza presso la Polizia Municipale con un efficiente coordinamento.
In particolare- chiosa il Presidente- la gestione della sicurezza nelle ore notturne e soprattutto nel centro storico nei fine settimana dovuto a l notevole afflusso di giovani che frequentano il sito. Rimane di primaria importanza, in assenza in questo momento di un unico interlocutore politico e amministrativo sul tema della sicurezza, la funzione da svolgere dell’eventuale nuovo assessorato anche per la programmazione turistica della città. L’assessorato alla sicurezza avrà sicuramente un ruolo determinante, con le giuste dotazioni finanziarie a supporto di qualsiasi iniziativa di sviluppo della città.
Le aspettative e le proposte per un rilancio dell’economia cittadina sono e devono essere prioritarie e la sicurezza è una di esse.
Nessuna Azienda o imprenditore verrà ad investire nella nostra città in mancanza di condizioni di sicurezza adeguate in nessun settore,sia commerciale che industriale.
Benevento, – conclude la nota stampa- conserva ancora nel proprio DNA una parte sana e non criminale e non criminale come spesso invece si riscontra in territori limitrofi. Ne va del nostro futuro.
Al Sindaco che verrà la risposta”.