BENEVENTO – L’Associazione Culturale Quinto Elemento, in collaborazione con la Coop. Immaginaria Onlus, prenderà parte al progetto di scambio culturale MINDSPEAK che si terrà in Romania, a Cluj-Napoca, organizzato dall’associazione rumena “Dreams for Life”.
In particolare, l’Associazione Quinto Elemento sarà sending organisation per cinque partecipanti che hanno risposto alla bando Erasmus+ e che hanno dimostrato interesse e curiosità per il progetto rumeno.
Tema chiave: spoken poetry, la poesia parlata! Con l’aiuto di facilitatori rumeni esperti della materia, si tratterà il tema della poesia performativa utilizzando metodi di educazione non formale propri della Key Action 1 del programma Erasmus+.
Il progetto MINDSPEAK, che prevede un percorso peer-to-peer, è finalizzato a mettere in connessione tutti i trenta partecipanti (oltre che rumeni ed italiani, anche lettoni, lituani, cechi e bulgari) attraverso attività inclusive e focalizzate sulla continua condivisione delle esperienze vissute prima e durante il progetto, per culminare, poi, in una performance finale che metta in connessione il gruppo di partecipanti internazionali con la comunità locale.
I partecipanti italiani scelti in quest’occasione sono Andrea Maio (Presidente del Quinto Elemento e team leader del gruppo italiano), Giovanni Goglia, Nausica Saggese, Rossella Vetrone e Sara Ricciardi.
Il progetto avrà luogo dal 12 al 19 Giugno 2016. Maggiori aggiornamenti ed evoluzioni su quelli che saranno i risultati dello stesso saranno comunicati al ritorno del gruppo. Al ritorno dalla Romania, l’Associazione Quinto Elemento lavorerà sui contenuti derivanti dal progetto MINDSPEAK e, insieme ai partecipanti stessi, si spingerà oltre guardando ai possibili follow-up.
Intanto, l’Associazione Quinto Elemento invita chiunque voglia partecipare a progetti europei e alla progettazione Erasmus+ ad inviare il proprio curriculum vitae sulla propria e-mail (quinto.elemento@rocketmail.com) in quanto nel corso del 2016 e per il 2017 sono previsti nuovi bandi di partecipazioni a progetti simili a MINDSPEAK, sul territorio nazionale e all’estero.