ROMA- Con il progetto ” L’Arco di Traiano, ieri e oggi” , il liceo beneventano Galilei- Vetrone ha vinto il concorso “Le pietre e i cittadini”, promosso dall’associazione Italia Nostra.
Ad alzare la coppa gli alunni della I B del Liceo Scientifico “che sono stati premiati all’Archivio di Stato della Capitale, nei giorni 9 e 10 maggio. All’evento, hanno partecipato circa 170 scuole. La giuria, ha assegnato il premio al Galilei con la seguente motivazione: “La Giuria ha ritenuto di assegnare una menzione speciale all’elaborato, molto complesso, che si sviluppa sia nell’ambito del Paesaggio raccontato dai ragazzi che in quello dell’Agire bene per ben-essere”.
Il progetto “L’Arco di Traiano, Ieri e Oggi” ha avuto come finalità la conoscenza degli aspetti storici e artistici del monumento che maggiormente rappresenta il patrimonio culturale e l’identità stessa della città di Benevento. Inoltre, gli studenti hanno indagato anche sullo stato di degrado in cui esso si trova attualmente e le cause che lo hanno determinato.
Il progetto si colloca in rapporto di continuità con il precedente lavoro:“Iside, la Madre delle Dee”. Hanno partecipato alla cerimonia gli studenti: Andrea Rando, Teresa Pallotta, Sofia Vergona, Ettore Marcellino, Matteo Jeanne e Matteo Di Dio.
I risultati dei progetti sono sintetizzati in due brochure, pubblicate in formato cartaceo e digitale.