breaking news

Career Day, conosciamo le aziende…

Career Day, conosciamo le aziende…

26 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Career Day, conosciamo le aziende…
Attualità
0

Sono 14 le aziende presenti al III Career Day con le quali studenti e giovani laureati hanno la possibilità di interfacciarsi e sostenere dei primi colloqui, presentando anche i propri CV. Si tratta di aziende radicate nel territorio sannita ed irpino: Gelati Aloha, Eures, C&A Studio, U-Capital, Adecco, Austin & Rawls, Yolo Plus, Consorzio Campale Stabile, Neikos, Liverini, Olearia Zollo, HTT, Società Assicurativa S.A.BEN, A.D. Engineering & Technology Sistem, Confindustria Benevento.

Conosciamole meglio…

Carmen Del Ciampo, direttore amministrativo di Austin&Rawls, società di consulenza notarile e societaria, al Career Day di Benevento per cercare affiliati per l’attività di consulenza in franchising. “Seguiamo i nostri clienti lungo tutta la fase istruttoria e preparatoria della pratica, fino alla sottoscrizione dell’atto”. Dai ragazzi intervenuti al Career Day ha avuto buona disponibilità. “Servono competenze economiche e giuridiche di base, c’è interesse, e questo è un dato che non può che farci piacere. Iniziative come questa – precisa – aiutano le parti ad incontrarsi e trovare punti di contatto e confronto”. 

Lavoro, istruzioni per l’uso. Consigli utili arrivano da Adecco che, guarda caso, è anche il primo datore di lavoro nel 2015 secondo le ultime indagini. Adecco, filiale di Benevento, è presente al Career Day organizzato dall’Associazione Studentesca UNISEA l’Università del Sannio. Cosa cercano la aziende, come devono presentarsi gli studenti? “Oggi sono fondamentali le soft skyll”, afferma Giovanna Affuso, responsabile di filiale Adecco. 

La consulenza aziendale di elevato livello al servizio delle startup. E’ questa la mission di c&a, commercialisti e aziendalisti, pronta a supportare i giovani intenzionati a lanciare nuove imprese. “Oggi è il momento di affrontare nuove sfide“, spiega la dottoressa Tiziana Scafaro. 

“Anche nel campo delle assicurazioni occorrono innovazione e competenza”: Lo afferma la dottoressa Tresca dell’Agenzia Allianz di Benevento. Con queste nuove competenze, si aprono tante e nuove opportunità di lavoro.

Confindustria Benevento in prima linea al Career Day. “I giovani della nostra provincia – precisa Nicola Gargano, referente del gruppo Giovani di Confindustria – hanno un buon livello di preparazione ma peccano in esperienze di campo. Come Confindustria siamo da tempo impegnati per colmare questo gap ed avvicinare i giovani al mondo del lavoro”. Diversi i ragazzi dell’ateneo sanità che si sono approcciati allo stand confindustriale per colloqui o la presentazione di un curriculum. “E’ un momento difficile per la nostra economia, ma le aziende hanno voglio di ripartire e rilanciare. La figura professionale di ingegnere resta tra le più richieste anche nel Sannio”.

Al Career Day di Benevento c’è anche l’alta ingegneria della Htt di Venticano, leader nel settore aerospaziale. “Siamo una realtà in crescita impegnata in diversi progetti di ricerca”, precisa Ciriaco Garofano. La missione della società è la creazione di un centro di ricera per la lavorazione di materiale di ultima generazione. “Siamo interessati in prima battuta alla selezione di ingegneri, ma guardiamo anche ad altri profili professionali, soprattutto in prospettiva, alla luce dei processi di investimento in corso”.

Non una semplice agenzia di marketing e comunicazione. Sono 3 Career Day su 3 per Yolo Plus, giovane e dinamica azienda di comunicazione integrata in grado di gestire dall’inizio alla fine tutti i processi di comunicazione on line e off line, conventional e unconventional. “Forniamo soluzioni di ogni tipo per il nostro cliente, – spiega Bruno Sparandeo, amministratore di Yolo Plus – cavalcando l’onda della comunicazione ed utilizzando modalità innovative al passo con i tempi”.  Un’azienda giovane e dinamica alimentata da menti giovani e dinamiche: “Siamo stati sempre presenti al Career Day perché abbiamo sempre avuto ottimi riscontri dai giovani studenti dell’università del nostro territorio. Ci sono tanti giovani brillanti, ricchi di idee innovative e al passo con i tempi,  – conclude Sparandeo – presupposti fondamentali per Yolo”. 

È il digital marketing la nuova frontiera di sviluppo della Sidersan di Benevento. “Anche quest’anno il career day ha risposto al meglio alle nostre aspettative. I ragazzi che abbiamo incontrato – precisa Michele Rocco – hanno profili interessanti che possono darci una mano concreta. Del resto anch’io, cinque anni fa, ho iniziato così, con un contatto universitario. Fa piacere che il career day cresca e raccolga continui consensi. È ormai un punto di riferimento per i giovani e le aziende”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *