breaking news

Alla Caritas il campo estivo de “I Fuoriclasse”

Alla Caritas il campo estivo de “I Fuoriclasse”

25 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Alla Caritas il campo estivo de “I Fuoriclasse”
Attualità
0

BENEVENTO -Tutto è nato da un gesto vandalico in una notte dal clima natalizio. Il portone di una Scuola devastata da un atto irresponsabile, gratuito e quindi ancora più incomprensibile. Il Liceo Classico “Giannone” di Benevento ha vissuto un momento davvero difficile. Caritas, in una serie di incontri di dialogo e di “restituzione”, ha espresso la propria vicinanza alla comunità scolastica.

Durante questi incontri, viste le tante curiosità e richieste da parte dei ragazzi sul volontariato, sulle esperienze pratiche ed emotive che si possono fare mettendo se stessi al servizio di chi ha bisogno, Caritas ha ideato i Campi estivi di volontariato, denominati “I FuoriClasse. Campi estivi di volontariato per chi non crede che la realtà sia solo quella che si vede”.

I Campi sono quattro e si svolgeranno: presso la Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, presso la Fattoria Sociale “Villa Mancini” di Ponte, presso il Borgo Sociale di Roccabascerana ed anche in Albania del Sud, dove Caritas sta portando avanti il Progetto “Sale della Terra”.

Ogni Campo prevede almeno dieci partecipanti, dura una settimana, è residenziale, e farà vivere ai ragazzi una esperienza di comunità e di impegno sociale. Per ciascun Campo è prevista la presenza dei Tutor Caritas. I “FuoriClasse” sono destinati ai ragazzi dai 14 anni in su di qualunque provenienza: scuole, associazioni, Scout o semplicemente gruppi di amici che si vogliono mettere alla prova.

Le settimane previste per lo svolgimento de “I Fuoriclasse” sono: 20-26 giugno; 4-10 luglio; 18-24 luglio; 4-10 settembre. Su eventuale richiesta di almeno 8 partecipanti, Caritas potrà attivare anche un Campo durante il mese di agosto. Il 7 ed il 14 giugno, invece, Caritas svolgerà per i ragazzi un Corso di formazione e preparazione.

Tutte le informazioni presso Caritas (Dott.ssa Giusy DE VITA 0824-25508), nel sito www.caritasbenevento.it, nella pagina Facebook “Caritas Benevento Cittadella Evangelii Gaudium”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *