breaking news

Inaugurato il nuovo centro per disabili

Inaugurato il nuovo centro per disabili

19 Maggio 2016 | by Enzo Colarusso
Inaugurato il nuovo centro per disabili
Attualità
0

MONTEFUSCO (AV) – E’ stato inaugurato questo pomeriggio il centro per disabili in località Sant’Egidio a Montefusco, in provincia di Avellino. Al taglio del nastro gli amici del centro insieme ai volontari, colonna portante di questo progetto realizzato grazie al lavoro del Comune e all’appoggio della Regione Campania col contributo del Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5. Presenti il Vicesindaco di Montefusco, Carmen Melone, l’assessore regionale alle politiche sociali, Lucia Fortini, il presidente del cda del Consorzio servizi sociali, Paolo Spagnuolo e il direttore generale, Carmine De Blasio.

L’inaugurazione si è aperta con la benedizione della struttura, poi hanno preso la parola i rappresentanti istituzionali, il tutto accompagnato da musica e videoproiezioni dei lavori multimediali dei ragazzi del centro.

IMG-20160519-WA0038“L’appuntamento è slittato di qualche settimana ma alla fine abbiamo completato un progetto a cui teniamo molto –  ha dichiarato il dg del Consorzio dopo i ringraziamenti di rito alle istituzioni locali ed ai rappresentati presenti dei comuni limitrofi – Il tema della disabilità è molto delicato nelle politiche sociali, legato alla complessità di relazioni. Un centro dove si trovano persone che hanno esigenze speciali e che diventano sempre più speciali. Esigenze che non riguardano soltanto le persone singole, ma anche le famiglie e comunità che li ospitano. E’ importante che le istituzioni accolgano queste esigenze e noi proviamo a fare la nostra parte”. 

Un motivo di vanto per Montefusco la realizzazione di un centro per disabili che lancia il comune all’avanguardia dal punto di vista delle iniziative per disabili: “Per noi è un motivo di vanto. – ha dichiarato il Vicesindaco di Montefusco, Carmen Melone – Abbiamo completato il progetto iniziato dalla precedente amministrazione. Un impegno morale che riguarda prima noi come persone e poi come istituzioni. Il problema è sempre che i fondi arrivano in ritardo e completare nei tempi giusti è complicato, ma tutto è stato possibile grazie al sostegno del presidente del consorzio e all’aiuto della Regione”. 

La realizzazione di un progetto che rientra nell’ambito delle politiche sociali della Regione, come sottolineato dall’assessore Lucia Fortini: “Noi non realizziamo politiche, ma le programmiamo. Cerchiamo di dare il nostro contibuto a realizzare strutture a sostegno delle iniziative e delle esigenze dei vari territori. Queste comunità funzionano molto bene con piano di zona molto vicino ai cittadini”.

Segue servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *