BENEVENTO – Lunedì 16 maggio, presso l’Aula magna del Liceo Classico “P. Giannone”, si è tenuto il saggio finale degli allievi che hanno partecipato alle attività del laboratorio musicale, curato e diretto dal prof. Gianluigi Panarese, docente di italiano e latino. Il concerto ha visto esibirsi allievi di grande sensibilità musicale, alcuni dei quali con un promettente talento artistico.
Il pubblico presente ha mostrato di apprezzare tanto le performance dei musicisti, quanto il programma che ha spaziato dalla musica classica a quella pop-rock, da Vivaldi, Brahms, Couperin, ad Einaudi, Demi Lovato, Giorgia, Alicia Keys, Malika Ayane, Paul McCarteney, Simon and Garfunkel ed altri. Alcuni brani, poi, sono stati impreziositi dalle coreografie originali di due giovani ballerine del Liceo Classico: Cristina Pagliarulo e Delia Filippella. Al termine della manifestazione ha preso la parola la Dirigente scolastica Norma Fortuna Pedicini che si è detta ancora una volta meravigliata per le notevoli capacità artistiche dei giovani allievi, scoprendo ogni anno nuovi ed inaspettati talenti, che nel sereno e stimolante clima scolastico trovano una ulteriore possibilità di esprimersi.
Ed è proprio questo uno degli obiettivi precipui del Liceo “Giannone”, quello di voler coniugare una formazione culturale solidamente “classica”, con una sempre maggior apertura a linguaggi espressivi capaci di educare ed arricchire la sfera emotiva. Infine la Dirigente ha voluto ringraziare il referente del progetto, prof. Gianluigi Panarese, che con dedizione è riuscito anche quest’anno a confezionare un prodotto culturale raffinato e ben curato.
Questi i nomi dei protagonisti:
voci: Rosanna Altieri, Alicia Balzano, Francesca Collarile, Marianna Iacono, Alessandra Mignone; Gaia Porfido
pianoforte: Flaminia D’Angelis, Benedetta De Cicco
chitarra: Pompeo Morosini, Guido Pannullo, Alicia Balzano
violoncello: Gian Maria Zarrelli
violino: Gaia Ianace
batteria: Gianluigi Cirocco
Ha presentato Lucia Cennamo
L’ottimo impianto di amplificazione è stato gentilmente offerto dal prof. Peppe Timbro.