NAPOLI- E’ stato presentato il Progetto “Coltivare il futuro”, promosso da UniCredit e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf). Si tratta di un programma finalizzato a sostenere gli investimenti e favorire l’accesso al credito delle imprese operanti nel settore agroalimentare italiano.
Ad illustrare il progetto erano presenti: Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali; Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit; Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit. Presenti i vertici di Confagricoltura Campania, unica organizzazione agricola invitata.Per il Sud, UniCredit si pone l’obiettivo di erogare 1 miliardo in tre anni, di cui oltre 500 milioni in Campania.
La delegazione di Confagricoltura Benevento, composta dal presidente Toni De Cicco e dai vicepresidenti Antonio Casazza ed Alfonso Ciervo, ha chiesto “di tenere in considerazione l’eterogeneità delle aziende agricole in Campania e soprattutto nelle zone interne, sottolineando la particolarità e l’identità spesso di carattere familiare delle piccole aziende”.
Gli aspetti primari del Progetto sono: credito, formazione ed internazionalizzazione, tracciabilità. Nel dettaglio, un primo step riguarda l’erogazione di 6 miliardi nel triennio 2016-2018 ; UniCredit lancerà a breve il nuovo “Agribond”, un finanziamento a sette anni con garanzia Ismea, che consentirà l’attivazione di nuove erogazioni per 300 milioni di euro, “replicabili nel tempo”; per la formazione nasce “Agri-Business School”, un programma per acquisire le competenze di base in materia finanziaria; infine “Value for Food”: lo strumento per accompagnare le aziende agricole italiane nei processi di internazionalizzazione, valorizzazione del proprio marchio e del Made In Italy, la difesa dalla contraffazione, l’efficientamento dei processi produttivi e il vantaggio competitivo a livello internazionale.