Presso la sala consiliare del Comune di San Marco dei Cavoti, Confagricoltura Benevento ha organizzato un incontro riguardante le misure offerte dai bandi del nuovo Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020.
Presenti il presidente di Confagricoltura Benevento Toni De Cicco e il direttore di Confagricoltura Campania, Paolo Di Palma.
Quest’ultimo ha illustrato le priorità generali dello strumento di programmazione della politica di sviluppo rurale e soprattutto gli obiettivi di una più ampia strategia dell’Unione Europea in materia di investimenti. Attenzione puntata anche sui singoli progetti tesi a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi e la promozione dell’inclusione sociale e lo sviluppo economico nelle zone rurali.
A portare il proprio contributo anche Vincenzo Cerone (gestione assicurazioni agricole Confagricoltura), il quale ha promosso lo strumento assicurativo e Luigi Mastrantuono, che ha spiegato per sommi capi il progetto “Agricheck” di Confagricoltura, per favorire il credito agevolato alle aziende agricole.
Intanto arrivano novità importanti dalla Regione. I criteri di selezione delle operazioni relative al Psr sono stati approvati con Decreto Dirigenziale n. 15 del 5 maggio 2016.
Inoltre lunedi prossimo si apriranno i bandi 2016 inerenti alle superfici agricole utilizzate e alle indennità compensative.
Invece per i bandi destinati a sostenere gli investimenti aziendali bisognerà attendere la prossima estate.