E’ riaperto al traffico il tratto della strada statale 87 “Sannitica” compreso tra Contrada Torrepalazzo (km 78,700) e lo svincolo di ‘Fragneto Monforte’ (87,300), in corrispondenza della preesistente frana in località Torrecuso, in provincia di Benevento. A comunicarlo è l’Anas.
Il ripristino della transitabilità (sempre nell`orario diurno compreso tra le 6.30 e le 18.30) è stato decretato dagli esperti della struttura tecnica facente capo alla Protezione Civile Università del Sannio, durante uno specifico tavolo tecnico tenutosi oggi presso la Prefettura di Benevento alla presenza, oltre che di rappresentanti della stessa Prefettura, di Anas, del Comune di Torrecuso, della Regione Campania, delle Forze dell`Ordine e del Commissario Straordinario per l`Emergenza Alluvione di Benevento.
La chiusura si era resa necessaria a partire dalla scorsa domenica 1° maggio, secondo quanto disposto dalla stessa struttura tecnica dell`Università del Sannio (che monitora costantemente il corpo di frana) per avverse condizioni metereologiche che, inevitabilmente, avevano determinato l`avanzamento del corpo di frana. Proprio a causa di questo ulteriore movimento, Anas – su disposizione dei tecnici della struttura tecnica – ha eseguito ulteriori lavori di consolidamento del corpo stradale – lato valle – finalizzati a garantire un ulteriore franco di sicurezza ed anche interventi di regimentazione delle acque superficiali sul piano viabile. Restano invariate – secondo quanto decretato dai tecnici della struttura facente capo all`Università del Sannio – le 3 condizioni necessarie per la transitabilità del tratto ovvero assenza di pioggia; assenza di significativi movimenti franosi; vigilanza durante l`orario di apertura