Il 27 aprile è la Giornata mondiale del disegno, nota in tutto il globo anche come “Giorno del disegnatore” o “Giorno del disegnatore grafico”. La giornata dedicata al disegnatore e alla creatività è stata proclamata tale da un ente importante, ovvero il Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico.
Al contrario di quanto si possa pensare, la Giornata mondiale del disegno non è dedicata soltanto al più moderno modo di progettare con un computer. La giornata dedicata ai disegnatori, infatti, nasce dalla necessità di esprimersi attraverso l’arte e non solo con le parole. Da che mondo è mondo, anche tutti i i disegni rupestri fanno parte dell’arte.
L’arte del disegno è nata ancora prima della scrittura e di altre forme di comunicazione. Basti pensare, appunto, che nel mondo antico, gli uomini si esprimevano principalmente in due modi: in assenza della scrittura, non restavano che la musica e il disegno.
Istituita dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico e della Organizzazione delle Nazioni Unite, un’associazione fondata a Londra nel 1963, la data in cui si festeggia la Giornata mondiale del disegno è nota anche come ‘giorno del disegnatore’, del ‘disegnatore grafico’ e ‘giorno dello sviluppo umano e creativo’.
Giornata mondiale del disegno, da non confondersi con la ricorrenza del 6 maggio
La giornata mondiale del disegno è dedicata a tutti i disegnatori e i grafici e serve a rendere omaggio allo sviluppo umano creativo. Disegnare è la rappresentazione, infatti, di un linguaggio di espressione universale fondamentale per lo sviluppo emotivo e relazionale delle persone. La ricorrenza non va confusa con la giornata mondiale del disegno che ricorre il 6 maggio e che è invece dedicata ai bambini, ma promossa dall’azienda STAEDTLER, produttrice di prodotti di cancelleria.