Si è chiusa, con un successo di pubblico, la giornata di educazione stradale organizzata in collaborazione con la direzione di un centro commerciale del capoluogo sannita.
Gli operatori della locale Sezione di Polizia Stradale diretta da Antonio Vetrone, hanno infatti interagito con bambini ed adulti durante tutto il giorno per sensibilizzare la variegata platea sui rischi e le insidie connesse alla circolazione stradale, cercando di fornire utili chiarimenti e consigli relativamente alle norme del codice della strada e più in generale sulle norme che disciplinano la sicurezza stradale.
I più piccoli hanno potuto assistere a delle vere e proprie lezioni con filmati e cartoni animati proposti dalla Polizia Stradale ed hanno ricevuto in dono una serie di gadget messi a disposizione dalla direzione del centro commerciale.
Per i più grandi è stato, invece, possibile comprendere meglio gli effetti della guida in stato di ebbrezza.
Infatti, indossando degli occhialini studiati appositamente per simulare lo stato di ebbrezza, molti curiosi hanno incontrato difficoltà a completare un breve percorso da fare a piedi, predisposto per l’occasione lungo i corridoi del centro commerciale.
In concomitanza all’iniziativa della Polizia Stradale, anche gli operatori della Questura, coadiuvati dal personale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, hanno svolto un impegno volto a sensibilizzare i frequentatori del centro commerciale sul fenomeno delle truffe agli anziani, procedendo alla distribuzione di brochure informative ed offrendo utili consigli soprattutto ai nonni che accompagnavano i propri nipotini.
Utile ed efficace la sinergia registrata ieri e tra l’altro interessante esempio di partnership tra enti pubblici e soggetti privati.
A coronamento della giornata, infatti, vista la risposta di pubblico, la Direzione del Centro Commerciale ha voluto donare alla Polizia Stradale di Benevento alcune delle apparecchiature utilizzate durante la manifestazione, per offrire un contributo agli operatori che, da sempre, sono impegnati nell’opera di sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza stradale; apparecchiature che sicuramente serviranno per migliorare l’offerta formativa portata dalla Polizia Stradale nell’ambito degli istituti scolastici della provincia. |
|